sostituzione

SOSTITUZIONE

VECCHIE INFRASTRUTTURE

PIPE BURSTING

 
Con la tecnica pipe bursting, la sostituzione di una tubazione fragile (gres, ghisa, calcestruzzo, cemento) interrata avviene mediante distruzione del vecchio tubo per frantumazione e contemporanea posa di una nuova tubazione. La nuova tubazione può avere un diametro superiore a quello del tubo preesistente anche del 30%-50%, è quasi sempre costituita da materiale plastico, prevalentemente polietilene ad alta densità (PEAD), PVC o acciaio.
Il metodo consiste nell’introdurre una testa dirompente nella vecchia tubazione e nel frammentarla. La testa è dotata di taglianti che allargano il foro e nello stesso tempo trascinano la nuova tubazione, compat- tando il terreno circostante con i frammenti.

PIPE SPLITTING

 
La tecnologia pipe splitting consente la sostituzione di una tubazione duttile (acciaio, ferro dolce, ghisa malleabile, rame, piombo, PVC, PE, PRFV). La differenza dal pipe bursting consiste nel fatto che, invece di utilizzare espansori conici o dirompenti, si utilizzano speciali teste taglianti (splitter), dotate di lame affilate in grado di tagliare con facilità tubi in materiale duttile.

Queste tecniche sono molto utili per ripristinare tubazioni fragili dove sono in atto cedimenti strutturali o restringimenti causati da frane.

Teniamoci in contatto

    Contatti

    SEDE OPERATIVA

    Via del Lavoro, 5
    60035 JESI (An)

    INFO

    Scrivici per maggiori informazioni o per un preventivo  personalizzato.
    Ti risponderemo al più presto!